Svezia: trovato mostro abissale Un pesceremo di oltre tre metri di lunghezza stato rinvenuto su una spiaggia di Bovallastrand

Categoria: Biologia
News pubblicata il: 13-05-2010

MILANO - Nei secoli scorsi alcuni esemplari dell'animale erano stati rinvenuti spiaggiati dopo grandi tempeste, alimentando per il loro aspetto la leggenda di grandi mostri marini divoratori di uomini. Ora non c' pi quel leggendario timore, ma sicuramente c' stato grande stupore quando davanti alle coste della Svezia stato rinvenuto un pesceremo di pi di tre metri, il serpente di mare, conosciuto col nome scientifico di Regalecus glesne. Un pesce abissale che solitamente vive in acque tropicali (tra l'altro da poco stato filmato per la prima volta mentre si muoveva nella profondit dell'oceano) e che da oltre 130 anni non veniva osservato in Svezia. Misterioso e poco noto, il pesceremo potrebbe aver alimentato nel passato il mito dei serpenti marini. Nel fine settimana un escursionista ha trovato per caso il pesce, oramai morto, trascinato a riva dalla corrente sulla spiaggia del villaggio Bovallstrand, tra Gteborg e il confine norvegese.

IL RITROVAMENTO - Ho notato questa grossa cosa in acqua, ha raccontato l'orgoglioso scopritore Kurt Ove Eriksson al giornale Svenska Dagbladet. In un primo momento pensavamo fosse un grande pezzo di plastica, poi abbiamo notato un occhio. La foto del serpente di mare ha gi fatto il giro del mondo. Il pesceremo, secondo il Guinness dei Primati, il pi lungo dei pesci ossei viventi. Questa rara specie di pesce vive in acque profonde e temperate. E' coloratissimo, si sposta proprio come un serpente e utilizza la sua lunga pinna dorsale che ne percorre tutto il corpo. Pu raggiungere anche i 17 metri di lunghezza ed un peso di circa 300 chilogrammi. Appare in superficie solitamente quando gi morto. L'esemplare svedese tuttora custodito nel museo marino della piccola cittadina di Lysekil. E' stata una cosa assolutamente incredibile, non ci posso ancora credere, ha spiegato entusiasta un collaboratore della struttura ai media locali.

Elmar Burchia
13 maggio 2010

Fonte: per le foto kikapress.com - per il testo www.ilcorriere.it